EVENTI ISTITUTO

LA FESTA DI DON BOSCO INCOMINCIA OGGI!

Si festeggia Don Bosco il 31 gennaio, ma quest’anno sarà di domenica e allora… noi abbiamo anticipato ad oggi!!!
In sicurezza, con tutte le prudenze del caso, con un po’ di giochi, un po’ di canti, un po’ di scenette, un sacco di gioia, lo abbiamo rivissuto ed onorato con gli insegnanti, le suore, con tutti i bambini ed i ragazzi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria passando per la Scuola Primaria!!
Tutti insieme, se pur  distanziati, per UNA GRANDE FESTA: UN UNICO GRIDO DI GIOIA come non si sentiva da tempo!!!
E poi è arrivato il mitico panino con il salame!!! Quello è un cibo sacro e santo insieme, perché è il cibo di Don Bosco, la merenda che offriva ai suoi ragazzi mentre giocavano in oratorio.
In due fette di pane e salame ancora oggi, come allora, è conservato il calore di un uomo che ha donato la vita ai giovani e…ancora lo fa.
Dentro quel panino c’è emozione e attesa, c’è un sentirsi parte di un  oratorio grandissimo fatto di uomini e donne, bambini e bambine, ragazzi e ragazze che ogni giorno si stringono intorno al loro Santo per fare “merenda insieme”…per compiere quel gesto semplice, umile, apparentemente scontato che invece lega come una famiglia.
Don Bosco diceva che non basta che i giovani siano amati: essi devono sapere di essere amati. E la conoscenza dell’amore passa attraverso la cura e le attenzioni, attraverso piccoli gesti e ricordi affettuosi, gli stessi che il fornaio rivolge al suo pane, gli stessi che Giovanni riservava ai suoi ragazzi ed oggi le suore ai loro alunni.
W Don BOSCO!!
Buona festa a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *