La Comunità Educativa

Figlie di Maria Ausiliatrice – Salesiane di Don Bosco th[1]

L’Istituto San Giuseppe è gestito dalle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). L’ ordine religioso fu fondato da San Giovanni Bosco e da Santa Maria Domenica Mazzarello il 5 agosto 1872, “come risposta di salvezza alle attese profonde delle giovani” (Costituzioni FMA, art. 1), opera nella città di Tortona dal 1911.

La Comunità religiosa

Le suore Salesiane di Don Bosco si dedicano prevalentemente all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù in oratori, asili, scuole di ogni grado; si dedicano anche ad altre opere di carattere pastorale e sociale.

La Comunità religiosa è titolare del servizio educativo, scolastico e formativo, ed è responsabile dell’identità, della direzione, dell’animazione e della gestione della scuola.

Docenti
 
I docenti sono protagonisti del Progetto Educativo e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) e condividono lo stile salesiano. Si aggiornano costantemente; dimostrano competenza professionale e didattica; progettano e verificano, in forma sistematica e collegiale, profili e percorsi.
Accolgono gli alunni con l’atteggiamento della simpatia e la volontà di aiuto personalizzato, che favorisce e promuove la loro crescita.

Genitori

I genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, conoscono e condividono le finalità e il metodo della scuola, partecipano, anche tramite gli organi collegiali, alla programmazione didattica e alla revisione educativa, all’organizzazione di incontri, iniziative e feste.

Allievi
 
Gli allievi sono al centro dei progetti e delle attività della Comunità educativa della scuola; gradualmente diventano protagonisti e corresponsabili del proprio cammino formativo; crescendo nella stima reciproca e nell’integrazione dei valori, nella capacità di amicizia e nella ricerca di comunicazione.

frasi-famose-don-bosco-chiavi-del-cuore[1]