REGISTRO ELETTRONICO

MINI-GUIDA-ALLA-CONSULTAZIONE-del-Registro-Elettronico

NEL DETTAGLIO

ISTRUZIONI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO

Primo accesso: 1. Collegarsi all’indirizzo: https://scuolaonline.soluzione-web.it/SOL_0346/

2. Digitare username e password provvisori contenuti nel foglio consegnato dalla segreteria

 3. Modificare il proprio profilo inserendo username e password personalizzate (si consiglia di prendere nota delle nuove credenziali); compilare gli altri campi obbligatori e poi salvare.

 Il sistema individua un genitore con il livello “Responsabile”.

4. Istantaneamente all’indirizzo di posta elettronica indicato verrà inviata una mail per la convalida del profilo: la mail contiene un link che è necessario cliccare per concludere la registrazione. È assolutamente necessario che i genitori inseriscano il proprio indirizzo mail, altrimenti non riceveranno le comunicazioni della scuola.

Ricordiamo che il registro elettronico è l’unico canale ufficiale di comunicazione scuola-famiglia, tanto per comunicazioni e avvisi, quanto per richieste di colloquio.

A questo punto è possibile accedere al registro elettronico con le nuove credenziali (quelle provvisorie non saranno più valide), sia nel web che tramite la nuova applicazione “ScuolaOnLine” di Soluzione Spa.

Accessi successivi:

1. Collegarsi all’indirizzo: https://scuolaonline.soluzione-web.it/SOL_0346/ (che si consiglia di memorizzare nel browser) e digitare le credenziali di accesso

2. Saranno visibili tutte le informazioni (orari, argomenti delle lezioni, compiti assegnati, voti, assenze, ritardi, giustificazioni, note, avvisi) che riguardano lo studente. Sarà inoltre possibile fissare colloqui con i docenti, ricevere e inviare comunicazioni.

COME CONSULTARE L’ATTIVITA’ QUOTIDIANA:

Dal menù selezionare REGISTRO di CLASSE  e da li cliccare su Registro di Classe: comparirà il calendario/registro scolastico vero e proprio con l’orario giornaliero, le firme dei docenti, le assenze del giorno e via via gli argomenti/annotazioni dell’insegnante rispetto alle materie della giornata.

Selezionando le date sul calendario in alto a destra si potrà accedere alle pagine/giorni avanti o indietro

COME CONSULTARE I COMPITI

Dal menù selezionare REGISTRO di CLASSE  e da li cliccare su Registro di Classe: dalla pagina generale si può consultare il compito/ esercizi/ argomenti da studiare/attività programmate (esempi compiti in classe/interrogazioni) assegnato per quel giorno. Il sistema propone le consegne assegnate dall’insegnante nel giorno in cui il docente vorrà verificare l’esito.

Oppure

Dal menù selezionare REGISTRO di CLASSE e da li cliccare su Compiti.

SI RICORDA CHE AL MOMENTO NON SONO ABILITATI I SERVIZI

-PRENOTAZIONE MENSA

-PAGAMENTI

COME GIUSTIFICARE UN’ASSENZA/RITARDO/USCITA ANTICIPATA

Premessa: le assenze vanno obbligatoriamente giustificate prima di rientrare a scuola sia che l’alunno sia mancato dall’attività scolastica per un periodo lungo sia che risulti assente un giorno solo o per una o più ore (ritardo) o uscita anticipata rispetto all’orario di termine delle lezioni.

Non si giustifica giorno per giorno ma SOLO quando si rientra effettivamente a scuola.

Es: Caso_ alunno assente il giorno 10,11 ottobre – rientra a scuola il giorno 12.10: si giustificano i giorni di assenza il giorno 11.10 sera oppure il giorno 12.10 mattina prima dell’inizio delle lezioni – ovvero quando si è certi di ritornare a scuola.

Non si giustifica il giorno 10.10 il 10  e il giorno 11 il giorno 11.10, si giustifica tutto in una soluzione.

Da menù selezionare Assenze e Giustificazioni – da li posizionarsi sui giorni contrassegnati dal pallino rosso  ( assenze intera giornata) o arancio ( ritardo – uscita anticipata) cliccando comparirà una finestra con la richiesta di motivare l’assenza – mettere breve cenno del motivo dell’assenza – e cliccare su Firma.

Ricevuta la giustificazione, verificato l’effettivo rientro a scuola dello studente, il docente della prima ora del giorno di rientro (o il docente che accoglie l’alunno in ritardo) prenderà visione e completerà a sua volta apponendo la sua firma e concludendo il procedimento.

Per Certificato Medico consultare l’apposita circolare (Bacheca as 22/23)

Fatta eccezione per la Scuola dell’Infanzia si ricorda che gli alunni per poter essere accettati in classe dopo un’assenza devono essere regolarmente e puntualmente giustificati da un genitore o chi ne fa le veci.

COME COMUNICARE CON COORDINATORE -DOCENTI DELLA CLASSE – SEGRETERIA DIDATTICA

Dal Menù selezionare Comunicazioni – MESSAGGI, cercare il Coordinatore-docente-segreteria didattica a cui si vuole scrivere, selezionare e procedere con la stesura del testo.

Cliccare sul simbolo di invio per trasmettere il messaggio.

Per le risposte successive funziona come una qualsiasi chat.

Se si riceve un messaggio dal docente della classe arriva una comunicazione di notifica e di norma in altro sulla barra generale compare un contatore rosso con il numero di messaggi ancora da leggere.

AVVISI:

Tutti i nuovi avvisi sono preceduti da notifica con mail. Per accedere è sufficiente cliccare ed il sistema rimanda alla login del programma.

Per riprendere e riconsultare avvisi ricevuti: Comunicazioni – Avvisi – si trovano specificati in ordine di data e oggetto.

BACHECA

Le comunicazioni affisse in bacheca non sono soggette a notifica preventiva. Vanno consultate accedendo al registro, è sufficiente scendere con il cursore verso il basso. Troverete una grafica che ricorda appunto una bacheca in sughero, li sono appuntate le informazioni della Scuola di carattere generale.

Si consiglia la consultazione costante.

La Segreteria Didattica è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o difficoltà.