EVENTI ISTITUTO

Iscriviti al Servizio Civile al San Giuseppe!!

Un anno di Servizio Civile al San Giuseppe

I progetti “Cittadini del futuro crescono” e “Sotto lo stesso Cielo”, il primo per la scuola dell’infanzia e il secondo per la scuola primaria/secondaria di I grado, del programma VIDES BASE sono stati favorevolmente accolti dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile e sono aperti a tre giovani volontari (uno per ogni ordine di scuola) che potranno svolgere un anno di Servizio Civile Universale presso la sede VIDES Istituto San Giuseppe.

I giovani volontari impegnati dai 18 ai 28 anni nei progetti “Cittadini del futuro” e “Sotto lo stesso Cielo” vivranno un cammino di crescita personale, impegnandosi in un servizio educativo per la promozione del bene comune e la difesa della Patria.

Il servizio civile rappresenta un’esperienza di condivisione, confronto, responsabilità, fondamentale per il futuro dei giovani e per quello della comunità, grazie alla realizzazione di attività di animazione culturale verso i minori all’interno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

L’impegno annuale richiede una presenza di 5 giorni alla settimana per 25 ore settimanali. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile riconosce all’operatore volontario un compenso mensile di €. 439.50.

Durante l’anno di servizio civile saranno svolte 120 ore di formazione e un’attività di tutoraggio finalizzata ad accompagnare il volontario nella fase di transizione verso il mondo del lavoro, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali utili per il rinforzo dell’occupabilità.

Al termine dei dodici mesi di servizio civile sarà rilasciato al volontario un attestato con cui verranno attestate le competenze acquisite durante l’anno.

I candidati dovranno presentare la domanda sulla piattaforma digitale appositamente predisposta dal Dipartimento attraverso lo SPID livello sicurezza 2.

Per i candidati è stato predisposto un servizio di tutoring individuale nelle sede VIDES Istituto San Giuseppe, per accompagnare il giovane nella scelta del progetto più adeguato alle sue esigenze e per presentare la domanda

Per informazioni si potrà contattare il numero telefonico 0131861855 o 0114604613 oppure inviare una mail a stefaniafratino@gmail.com (per la Scuola dell’Infanzia), a maurademi@hotmail.com (per la Scuola Primaria/Secondaria di I grado),  oppure a  serviziocivile@fma-ipi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *